
Gli Oli Essenziali sono composti naturali di origine vegetale ottenuti per distillazione o per spremitura da materiale dotato di aromi, del quale conservano caratteristiche quali sapore e odore.
Fin dall'antichità l'uomo ha saputo distinguere tra le piante quali fossero velenose per lui e quali invece importanti alleati per la sua salute. Usandole e annusandole, percependone gli aromi anche quando bruciate sul fuoco, l'uomo ha sviluppato con loro un rapporto stretto e le ha rese parti fondamentali della sua vita quotidiana, integrandole nel cibo, nelle bevande, nei suoi ambienti, nelle sue pratiche della salute e persino nei suoi riti di magia e in quelli religiosi, sancendo così un rapporto strettissimo destinato a durare fino ad oggi.
Gli Oli Essenziali possono quindi essere impiegati con diffusori o umidificatori, oppure come oli profumati per il corpo, come repellenti per gli insetti, o ancora come prodotti per la cura della casa, per esempio per deodorare il bagno o come additivo per i detergenti domestici. Opportunamente selezionati e spesso diluiti in una sostanza di base come l'acqua o un olio vettore, vengono usati anche nell'aromaterapia, un ramo della fitoterapia che utilizza appunto gli Oli Essenziali per le loro proprietà curative e il mantenimento del benessere.
«Tutti gli Oli Essenziali hanno una tale affinità per la pelle (data dalla piccolezza della molecola) che sono sufficienti pochi minuti perché vengano assorbiti e diffusi nella microcircolazione periferica, per poi ritrovarsi nella circolazione sanguigna generale»*.
Sono nutrienti che arrivano così fino alle membrane cellulari e combattono virus e batteri, oltre ad avere specifiche proprietà in base alla propria essenza. Hanno inoltre il fortissimo potere di stimolare l’Amigdala, che si trova nel nostro cervello ed è il CUORE DELLE EMOZIONI: è infatti collegata al sistema olfattivo e agisce in maniera inconscia portando beneficio e immagazzinando ricordi.
La moderna PNEI ha definitivamente dimostrato quanto lo stato di salute dell'individuo sia strettamente correlato ai meccanismi fisiologici innescati nell'individuo a livello endocrino e biologico, e in questo senso «gli Oli Essenziali si comportano come dei modulatori di terreno, che fa capo al sistema psico-neuro-endocrino-immunologico»*.
Ciascun individuo si caratterizza per un insieme particolare di funzioni fisiologiche che ricadono sotto il controllo del sistema neurovegetativo "involontario", per lo più orto e parasimpatico (condizionati da adrenalina e noradrenalina il primo, e da acetilcolina il secondo). In questo ambito la pianta, carica di informazione energetica (grazie al comportamento elettrico delle sue molecole), funziona come equilibrante del tono simpatico o parasimpatico, quindi come acceleratore o freno, esattamente come qualsiasi sostanza adattogena: «Si tratta di un fattore in grado di provocare minimi cambiamenti delle funzioni fisiologiche dell'organismo e dotato però di azione normalizzante aspecifica e indipendente dalla direzione dello stato patologico» (Brekhman e Dardymov).
*C. Di Stanislao, F. Deodato, P. Brici, L. Paoluzzi, Il grande libro di aneliti, fragranze, profumi. La clinica degli oli essenziali secondo le modalità della Medicina Cinese
© Copyright Eloise Lonobile - Ogni riproduzione vietata
© Copyright Eloise Lonobile
Ogni riproduzione vietata
Massaggio Thailandese Tradizionale Massaggio Svedese Massaggio Californiano Emozionale Massaggio Thai Oil Massaggio coi Legni - Massaggio Maori® Massaggio sui Meridiani Energetici Massaggio Meditativo Trattamento cervicale Massaggio Decontratturante Deep Thai Massage Massaggio Muscolare Profondo Massaggio Viscerale Antico Massaggio Termale Romano® Massaggio Linfodrenante Vodder Massaggio Drenante Massaggio ai piedi Massaggio distensivo Viso Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Massaggio col sale del Mar Morto Massaggio Thai alle Erbe Massaggio Sciamanico Massaggio in Gravidanza Coppettazione / Moxa / Su Jok / Auricoloterapia Thai Experience® Thai Lanna Tok sen Massaggio a quattro mani Vedi tutti
Regala un massaggio