E' agli inizi degli anni Trenta che Emil Vodder e sua moglie, fisioterapisti a Cannes, mettono a punto una tecnica di drenaggio linfatico manuale. Il sistema linfatico è tuttora allo studio e non se ne conosce esattamente tutto il funzionamento, ma è sicuramente alla base della salute di tutto il nostro organismo, dato che è fortemente connesso alla circolazione sanguigna e permette il trasporto delle proteine interstiziali garantendoci le difese immunitarie.
Il linfodrenaggio manuale spesso viene considerato solo un trattamento estetico, perché aiuta a combattere gonfiori e cellulite, ma in realtà agisce su tutto il corpo stimolando il sistema immunitario attraverso l'attività dei linfonodi.
E' un massaggio apparentemente molto leggero, perché il sistema linfatico si trova per l'80% nel derma e quindi appena sotto la pelle, ma capace di agire in profondità, drenando i liquidi in eccesso e le sostanze di scarto depositate nel tessuto connettivo, e favorendone dunque lo smaltimento. In alcuni paesi, ad esempio in Germania, questo massaggio viene praticato anche negli ospedali come coadiuvante a terapie pre e post operatorie e come terapia manuale drenante ed è rimborsato dal sistema sanitario nazionale.
Si esegue su lettino, senza uso di oli.
Massaggio Thailandese Tradizionale Massaggio Svedese Massaggio Californiano Emozionale Massaggio Thai Oil Massaggio coi Legni - Massaggio Maori® Massaggio sui Meridiani Energetici Massaggio Meditativo Trattamento cervicale Massaggio Decontratturante Deep Thai Massage Massaggio Muscolare Profondo Massaggio Viscerale Antico Massaggio Termale Romano® Massaggio Linfodrenante Vodder Massaggio Drenante Massaggio ai piedi Massaggio distensivo Viso Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Massaggio col sale del Mar Morto Massaggio Thai alle Erbe Massaggio Sciamanico Massaggio in Gravidanza Coppettazione / Moxa / Su Jok / Auricoloterapia Thai Experience® Thai Lanna Tok sen Massaggio a quattro mani Vedi tutti
Regala un massaggio