E' agli inizi degli anni Trenta che Emil Vodder e sua moglie, fisioterapisti a Cannes, mettono a punto una tecnica di drenaggio linfatico manuale. Il sistema linfatico è tuttora allo studio e non se ne conosce esattamente tutto il funzionamento, ma è sicuramente alla base della salute di tutto il nostro organismo, dato che è fortemente connesso alla circolazione sanguigna e permette il trasporto delle proteine interstiziali garantendoci le difese immunitarie.
Il linfodrenaggio manuale spesso viene considerato solo un trattamento estetico, perché aiuta a combattere gonfiori e cellulite, ma in realtà agisce su tutto il corpo stimolando il sistema immunitario attraverso l'attività dei linfonodi.
A riprova della sua efficacia, in alcuni paesi all'estero, ad esempio in Germania, questo massaggio viene praticato anche negli ospedali come coadiuvante a terapie pre e post operatorie e come terapia manuale drenante ed è rimborsato dal sistema sanitario nazionale.
Si esegue su lettino, senza uso di oli; consiste in manovre molto delicate e tuttavia capaci di drenare l'intero sistema linfatico, che si trova per l'80% nel derma.
Massaggio Thailandese Massaggio Svedese Massaggio Californiano Emozionale Massaggio Thai Oil Massaggio coi Legni - Massaggio Maori® Massaggio sui Meridiani Energetici Massaggio Cranio Sacrale Trattamento cervicale Massaggio Decontratturante Massaggio Muscolare Profondo Antico Massaggio Termale Romano® Massaggio Linfodrenante Vodder Massaggio Drenante Massaggio ai piedi Massaggio distensivo Viso Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Massaggio Sciamanico Massaggio per BambiniThai Experience®Massaggio a quattro mani Vedi tutti
Regala un massaggio