Avere una concezione olistica di una persona significa considerarla sempre come una complessa unità-totalità, non riducibile ad un semplice assemblaggio delle sue parti costituenti. A differenza di una macchina, dove sono le singole parti a formare e spiegare il tutto in senso deterministico, è solo a partire da un principio superiore che nell'organismo vivo è possibile comprendere lo sviluppo dei suoi aspetti secondari.
L'olismo si può applicare a molte discipline o ambiti. In medicina o nelle pratiche del benessere, la salute non è vista come semplice assenza di malattia, ma un benessere globale di corpo, mente, società e ambiente e anche come un'evoluzione psicofisica. Le medicine tradizionali orientali hanno da sempre un approccio olistico alla malattia e allo stato di salute dell'uomo. Anche approcci terapeutici cosiddetti "alternativi", come l'omeopatia, hanno un approccio tipicamente olistico. In particolare, il massaggiatore olistico è in grado di praticare tutte le tecniche che guardano alla persona nella sua interezza: a partire dai muscoli, dai singoli stati dolorosi, o dalle sensazioni emotive, tutto parla della nostra persona, della nostra storia.
Approfondimento:
Qi, la danza dell'Universo
Scopri il
Massaggio Olistico Bioenergetico
Scopri il
Massaggio Thailandese
Scopri la
Thai Experience
Massaggio Thailandese Massaggio Svedese Massaggio Californiano Emozionale Massaggio Thai Oil Massaggio sui Meridiani Cinesi Massaggio Cranio Sacrale Trattamento cervicale Massaggio Decontratturante Massaggio Muscolare ProfondoAntico Massaggio Termale Romano® Massaggio Linfodrenante Vodder Massaggio Drenante Massaggio ai piedi Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Massaggio per BambiniThai ExperienceMassaggio a quattro mani