Benessere olistico
di Eloise Lonobile
MASSAGGI PROFESSIONALI a PISA
& TECNICHE COMPLEMENTARI IN MTC

Le cinque costituzioni in MTC

Secondo la filosofia cinese sono 5 gli Elementi principali che governano il ciclo della vita e dell'energia


Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, e la filosofia cinese in generale, sono 5 gli Elementi principali che governano il ciclo della vita e dell'energia, ognuno dei quali è associato a una stagione dell'anno: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua.

Ogni Elemento ha precise caratteristiche che lo rende unico ma ciascuno ha delle strette relazioni con gli altri quattro.

Ogni persona contiene in sé caratteristiche di ciascun Elemento ma il modo in cui si manifestano, e la loro proporzione, rende ciascuno di noi assolutamente unico. Normalmente, uno o due elementi prevalgono sugli altri, e questa prevalenza è ciò che detta le nostre tendenze fisiche e mentali.

Legno / Fuoco / Terra / Metallo / Acqua sono i cinque Elementi sui quali si fonda la Medicina Tradizionale Cinese.
I cinque Elementi in MTC

 


La costituzione Legno  


In Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Legno è legato alla Primavera. È il momento dell'anno in cui lo Yang subentra allo Yin. La natura si riprende dopo il riposo invernale ed inizia un nuovo ciclo; è un momento associato alla fanciullezza, simbolo di rinascita.

La costituzione Legno appartiene a una persona generalmente longilinea e di buona struttura fisica, con una muscolatura ben formata e delle indiscutibili doti pragmatiche e razionali. E' una persona leale e altruista, che non teme le responsabilità e i nuovi progetti, che ha un'innata combattività nel raggiungimento dei propri obiettivi, anche se talvolta può apparire rigida.

«Il Legno si drizza, flessibile e forte, come l'albero che fa leva sulla sua linfa e sulle sue radici per innalzarsi splendidamente verso l'alto, per spiegare i suoi rami che si agitano nel vento»*

La determinazione nell'affrontare situazioni e progetti nuovi sono una caratteristica chiave di questo elemento, così come la reattività e la capacità di "guardare lontano". Non a caso, tra gli orifizi, quello associato a questo elemento è l'occhio, e l'animale simbolico che meglio lo rappresenta è la tigre: coraggiosa, prorompente ma al contempo capace di pianificazione (sguardo lungimirante) e di mediare tra aggressività e autocontrollo.

L'organo associato a questo elemento è il Fegato. Il Fegato rappresenta, in un uomo, il movimento di elevazione, lo zampillio, lo slancio, la determinazione impetuosa degli inizi, che si spiega in funzione della ricchezza e solidità della base sulla quale riposa (le radici dell'albero). Il vento è la messa in movimento, il soffio che anima e risveglia il mondo e la massa terrestre, che trasporta i semi della vita e si dispiega soprattutto in Primavera. La forza legata al Fegato è la forza muscolare. Collera e vento sono i grandi fattori patogeni della costituzione Legno, proprio perché entrambi sono i massimi rappresentanti della sua potenza: un fegato non può essere senza vento e senza collera, ma deve controllarli e dominarli.

Avventurina Avventurina

Un eccesso di Yang può portare a troppa aggressività e collera. Uno Yang in difetto può portare a un'apparente eccesso di Yin e la persona diventare timida e insicura, incline al pianto, mutevole e con problemi legati al movimento.
Una persona con costituzione Legno si gioverà in modo particolare del contatto con la Natura. Una bella passeggiata in un bosco o a contatto con gli alberi gli faranno sempre molto bene. Sono inoltre generalmente consigliate tutte quelle attività che rilassano i tessuti e li allungano, per mantenere una flessibilità sia fisica che mentale.

Il colore associato al Legno è il Verde o l'Azzurro-turchese; il suo sapore l'acido.
La pietra consigliata per questa costituzione è l'Avventurina, o l'Azzurrite.

Olii essenziali consigliati:

  • Lavanda
  • Pompelmo
  • Arancio dolce

Massaggi consigliati:

  • Thailandese - perché agisce profondamente sui tessuti e li rende più flessibili
  • Svedese - perché lavora su tutti i tessuti con molti impastamenti
  • Maori® - perché lavora con i legni ed è un profondo rilassante
  • Fai il test per sapere a quale costituzione appartieni

    Legno
    Legno
    Legno

    La costituzione Fuoco  


    In Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Fuoco è legato all'Estate. È il momento dell'anno in cui lo Yang è al suo massimo splendore, il Sole allo Zenith, il caldo ovunque.

    La costituzione Fuoco appartiene a una persona generalmente di statura media, non particolarmente alta, e con corporatura massiccia e muscolosa, anche se esiste un sotto-tipo dall'aspetto più esile. E' una persona piena di energia e vitalità, sempre in movimento e con una gestualità rapida e vivace, occhi luminosi, carnagione generalmente colorita. E' una persona passionale e estroversa, che si infiamma rapidamente, molto combattiva e espansiva, che ama essere al centro dell'attenzione, carismatica ed esuberante, talvolta spavalda e aggressiva.

    Tra gli orifizi, quello associato a questo elemento è la lingua, importante non solo perché con essa si riconosce il sapore reale di una sostanza, ma anche perché con essa si esprime, attraverso le parole, la ricchezza del cuore; si enunciano i propri sentimenti, stati d'animo, e si modula, volontariamente, il proprio soffio vitale. Il suo animale simbolico è la scimmia: intelligente, dinamica, sempre in movimento e sempre scherzosa, divertente, allegra, maliziosa, necessita di stare in gruppo ed essere sempre stimolata.

    «Il cuore è, nell'uomo, colui che riveste il posto del sovrano (...); propaga ovunque il fuoco della vita, la potenza e il gusto di vivere che escono, perpetuamente, dal vuoto nel quale ripara gli Spiriti»*
    Diaspro rosso Diaspro rosso

    La costituzione Fuoco è legata al Cuore, e un eccesso di Yang può portare a problemi di tipo cardiovascolare e pressori. Se squilibrato può sentire il peso delle cose da fare, essere oppresso dalle preoccupazioni, diventare insolitamente pessimista, agitato, perdere sonno. Questa persona ha la necessità di fermarsi ogni tanto ed imparare ad ascoltarsi per capire che deve riposare e calmare lo Yang, sia fisico che emozionale. I massaggi, anche solo intesi come momento di riposo da prendersi per sé, sono molto consigliati.

    Il colore associato al Fuoco è il Rosso; il suo sapore l'amaro.
    La pietra consigliata per questa costituzione è la Corniola o il Diaspro rosso.

    Olii essenziali consigliati:

    • Rosa
    • Gelsomino
    • Neroli
    • Patchouli

    Massaggi consigliati:

  • Massaggio Muscolare Profondo - perché scioglie e drena i muscoli
  • Hawaiano Lomi Lomi - perché è un rilassante muscolare che lavora sul corpo come un flusso d'acqua, e incorpora quindi l'elemento Acqua nella forza Yang del Fuoco
  • Californiano - perché con la sua delicatezza può aiutare a controbilanciare l'eccesso di energia
  • Fai il test per sapere a quale costituzione appartieni

    Fuoco
    Fuoco
    Fuoco

    La costituzione Terra  


    In Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Terra è legato alla fine dell'Estate. È il momento dell'anno in cui lo Yang è in fase calante e al suo interno lo Yin si è fatto spazio. La natura è nel momento di maggiore prosperità, il raccolto è abbondante e la terra ricca di frutti che si sono riempiti di energia vitale durante l'Estate.

    La costituzione Terra appartiene a una persona generalmente con corporatura piena ma poco muscolosa, tendenzialmente lassa a livello tendineo e tendenza al sovrappeso. E' una persona calma e tranquilla, generosa e conciliante, accogliente e flessibile, saggia, che si muove con gesti lenti e un po' pesanti, e non ama molto il cambiamento, ma è metodica e organizzata e dotata di intelligenza pratica.
    Tra gli orifizi, quello associato a questo elemento è la bocca; il suo animale simbolico l'orso, che con la sua maestosità, grandezza pur nella sua mole, con la sua pacatezza e il suo sicuro procedere ben bilanciato rappresenta perfettamente l'opulenza e la stabilità dati dalla Terra.

    La costituzione Terra è legata alla coppia Milza/Stomaco, considerata in Medicina Tradizionale Cinese il "granaio" del corpo, dove si accumulano le riserve di energia e di cibo.

    «La milza è l'organo atto a ricevere tutto e a distribuire tutto; è l'organo maestro delle trasformazioni che assicura le corrette assimilazioni, il mantenimento e la ricostruzione permanente della vita»*
    Occhio di tigre Occhio di tigre

    Un disequilibrio può portare a problemi di tipo metabolico, a gastriti o diabete, a sviluppare dipendenza dagli altri o essere iper protettivo. Questa persona ha la necessità di seguire i suoi ritmi senza sentirsi sopraffatta dagli stimoli esterni. Il movimento, anche semplice come le camminate, se fatto con costanza gli fa molto bene, allontanando il rischio di generare blocchi energetici, sia a livello corporeo che mentale (rimuginio).

    Il colore associato alla Terra è il Giallo, l'Ocra e in generale tutti i colori della Terra; il suo sapore il dolce, inteso non come prodotto dolciario e zuccherato (che fa sempre male), ma come carboidrati, riso, miglio, grano: il sapore per eccellenza dei cereali prodotto dalla terra.
    La pietra associata a questa costituzione è l'Occhio di tigre o l'Ambra.

    Olii essenziali consigliati:

    • Ylang ylang
    • Menta piperita
    • Sandalo

    Massaggi consigliati:

  • Massaggio sui Meridiani Cinesi - perché lavora prevalentemente sull'Elemento Terra dei meridiani Cinesi
  • Californiano - perché con la sua delicatezza lavora sulla parte emozionale
  • Thai Oil - perché lavora sui meridiani thailandesi e riarmonizza la persona
  • Fai il test per sapere a quale costituzione appartieni

    Terra
    Terra
    Terra

    La costituzione Metallo  


    In Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Metallo è legato all'Autunno. È il momento dell'anno in cui lo Yin è in fase ascendente e prende posto rispetto allo Yang. La natura si prepara all'inverno eliminando il superfluo e concentrandosi sulle cose fondamentali. È una stagione di trasformazione e interiorizzazione.

    La costituzione Metallo appartiene a una persona generalmente longilinea e magra e dall'aspetto delicato e gracile, muscolatura poco sviluppata, legamenti lassi. Ha modi generalmente garbati e composti, rilassanti; è una persona calma, sognatrice, ma estremamente meticolosa e precisa, dotata di un'intelligenza astratta, arguta e brillante, molto razionale. Quando in equilibrio è un vulcano di idee ma tende a dimenticare la sua parte emozionale.

    «Il Metallo è il prototipo della materia condensata, seccata, in seno alla Terra. Il Metallo è la forma compiuta ed indurita; è anche la possibilità della perdita di questa forma, con la fusione, che permette la diffusione, e poi una nuova forma (così come l'Autunno è la stagione in cui tutto arriva a maturazione completa, ma per essere tagliato, distrutto, mangiato)»*

    Tra gli orifizi, quello associato a questo elemento è il naso, mentre il suo animale simbolico è la gru, che con la sua capacità di rimanere in equilibrio e dispiegare le sue energie (le ali) può volare alto, ricercare la purezza e rarefazione del Cielo.

    Agata bianca Agata bianca

    La costituzione Metallo è legata al Polmone; un disequilibrio può portare a pessimismo e tristezza, instabilità umorale, scarsa attitudine al lavoro fisico, chiusura rispetto agli altri, pignoleria e diffidenza. Si ammala facilmente a livello polmonare.

    Il colore associato al Metallo è il Bianco, simbolo di purezza e somma di tutti i colori; il suo sapore il piccante, che richiama fortemente il concreto, cosa di cui questa costituzione, essendo molto mentale, ha bisogno.
    La pietra associata a questa costituzione è l'Agata bianca.

    Olii essenziali consigliati:

    • Eucalipto
    • Tea tree

    Massaggi consigliati:

  • Cranio Sacrale - perché aiuta ad ascoltare il proprio corpo
  • Massaggio sui Meridiani Cinesi - perché aiuta a lasciarsi andare alle emozioni legate al radicamento
  • Thai Oil - perché riarmonizza il corpo a livello fisico e emozionale
  • Fai il test per sapere a quale costituzione appartieni

    Metallo
    Metallo
    Metallo

    La costituzione Acqua  


    In Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Acqua è legato all'Inverno. È il momento dell'anno in cui lo Yin è al suo massimo e la natura sembra addormentata. E' il momento del riposo, dove occorre conservare e tesaurizzare l'energia accumulata durante l'estate e messa da parte durante l'autunno. I ritmi rallentano, il corpo si chiude su se stesso per nutrire le proprie energie interiori.

    «L'Acqua è la sorgente di vita; docile, essa si presta ad ogni mutazione; perseverante, finisce sempre per andare ed arrivare dove deve. L'Acqua liquida penetra nelle profondità del suolo e scorre verso il mare; vapore, essa forma le nuvole del Cielo o s'insinua nelle masse compatte; ghiaccio, essa blocca ma anche protegge»*

    La costituzione Acqua appartiene a una persona generalmente longilinea e gracile ma con la parte superiore del corpo più stretta rispetto alla parte inferiore, dove lo Yin scende e si deposita. Può soffrire di ristagni idrici e gonfiori. A livello caratteriale è una persona generalmente socievole ed estremamente malleabile, con grande capacità di adattamento alle circostanze, sensibile e tranquilla, ma con un forte spirito di determinazione e un'intuizione geniale.
    L'orifizio legato alla costituzione Acqua è l'orecchio; il suo animale simbolico il cervo: guardingo e attento, procede per salti aggraziati ma solo nel momento in cui si sente sicuro del terreno in cui si muove.

    Tormalina nera Tormalina nera

    La costituzione Acqua è legata all'organo Rene, che ha una importante funzione drenante e depurativa. Se in disequilibrio psico-fisico ha tendenza a dare scarso valore agli affetti e sfruttare ogni mezzo per raggiungere i propri obiettivi, oppure vice versa andare incontro ad esaurimenti, avere tendenza a compiacere troppo facilmente il prossimo ed essere insicuro e preda della paura.

    Il colore associato all'Acqua è il Blu scuro, quasi Nero tipico dell'acqua profonda e insondabile, o della notte; il suo sapore il salato che, se pensato in relazione all'elemento naturale madre della vita che è il Mare, rispecchia l'eterna attrazione, opposizione e complementarietà tra sale e acqua.
    La pietra associata a questa costituzione è la Tormalina nera.

    Olii essenziali consigliati:

    • Cedro della Virginia
    • Cipresso
    • Zenzero
    • Timo

    Massaggi consigliati:

  • Massaggio Sciamanico - perché permette di movimentare tutto il tessuto connettivo del corpo
  • Massaggio Drenante - perché ha una profonda azione drenante su tutti i tessuti
  • Massaggio Svedese - perché lavora su tutti i tessuti e movimenta in risalita lo Yin del corpo
  • Fai il test per sapere a quale costituzione appartieni

    Acqua
    Acqua
    Acqua

    * Huangdi Nejing Suwen, Le domande semplici dell'Imperatore Giallo, a cura di Elisabeth Rochat De La Vallée e Claude Larre, Jaca Book editore.

    © Copyright Eloise Lonobile
    - Ogni riproduzione vietata


    Vuoi scoprire a quale costituzione appartieni?

    FAI IL TEST

    Per appuntamenti o trattamenti personalizzati:   Scrivimi al numero 370 3484052 Mandami un messaggio Whatsapp

    Recensioni


    Leggi tutte

    Seguimi su: instagram.com/benessereolisticopisa

    Massaggio Thailandese Massaggio Svedese Massaggio Californiano Emozionale Massaggio Thai Oil Massaggio coi Legni - Massaggio Maori® Massaggio sui Meridiani Energetici Massaggio Cranio Sacrale Trattamento cervicale Massaggio Decontratturante Massaggio Muscolare Profondo Antico Massaggio Termale Romano® Massaggio Linfodrenante Vodder Massaggio Drenante Massaggio ai piedi Massaggio distensivo Viso Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Massaggio Sciamanico Massaggio per BambiniThai Experience®Massaggio a quattro mani Vedi tutti
    Regala un massaggio


    Carte di pagamento accettate

          
    info@benessereolistico.it  -  P.IVA 01826140509
    Attività professionale disciplinata dalla Legge N.4/2013  -  Note legali  -  © Copyright Eloise Lonobile - Ogni riproduzione vietata